Questa torta è nata per sbaglio... E' infatti una rivisitazione della torta di mele di una nostra amica... Abbiamo utilizzato lo stesso procedimento, cambiando le dosi e, soprattutto, sostituendo alle mele i fichi freschi e maturi, succosi al punto giusto.... E' stato un successo!!!!... E naturalmente lo condividiamo con voi... Buon inizio settimana....
Elena & Laura (che dovrebbe aver smesso di latitare :D)
Ingredienti:
- 500 gr di fichi freschi
- 4 uova
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 100 gr di burro fuso
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di cannella
- Zucchero a velo
Procedimento:
Togliere la buccia ai fichi, pesarne 300 gr, farli a pezzettini e metterli in padella con lo zucchero di canna e la cannella. Far andare su fuoco basso per qualche minuto, fin quando non avranno formato un po' di succo. Spengere il fuoco e far raffreddare. Una volta freddi, frullarli nel mixer fino a ridurli ad una crema. In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per una decina di minuti, unire quindi il burro fuso (non bollente) ed il lievito. Infine unire la farina setacciata e miscelare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare in uno stampo da 26-28 cm rivestito di carta forno e ricoprire con i restanti fichi tagliati a fettine. Infornare in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti. Una volta cotta togliere dal forno e far raffreddare un po' prima di trasferirla su di un piatto. Cospargere poi con abbondante zucchero a velo.
DIVINA!...
Consigli:
Prima di infornare la torta potete spolverizzare la superficie con un po' di zucchero di canna, per far caramellare i fichi in superficie.
La cottura della torta può variare da forno a forno, è quindi sempre conveniente fare la prova stecchino.
E' opportuno conservare la torta in frigo, vista la presenza di frutta fresca.

Nessun commento:
Posta un commento