Sono mesi che ci "frolla" in testa l'idea di aprire un blog di cucina e condividere così la nostra passione con cuochine/i più o meno esperti. Finalmente ci siamo! Per iniziare abbiamo scelto un primo piatto tipicamente estivo e di facile realizzazione. La mamma, amante del pesto alla genovese, ha perfezionato negli anni questa ricetta ed è diventata un must dei nostri pranzi estivi.
Ingredienti:
- 400 gr di linguine
- 40 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino (facoltativo)
- peperoncino (secondo i vostri gusti)
- sale
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
Procedimento:
Cuocere le linguine in acqua salata. Nel frattempo preparare il pesto versando nel bicchiere del mixer l'olio con i pinoli, l'aglio, il parmigiano (ed eventualmente il pecorino). Azionare il mixer ed iniziare ad aggiungere le foglie di basilico poco alla volta. Frullare finché non si è raggiunta una consistenza cremosa. A questo punto unire sale e peperoncino secondo i vostri gusti e miscelare ancora.
Scolare la pasta, tenendo da parte l'acqua di cottura e in una ciotola capiente amalgamarla insieme al pesto. Se dovesse risultare troppo compatta, aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
Servire con foglioline di basilico fresco.
BUON APPETITO!
Consigli:
E' possibile preparare più dosi di pesto e surgelarlo appena fatto, così da poterlo poi gustare durante i mesi invernali.

Nessun commento:
Posta un commento