lunedì 2 marzo 2015

Involtini alle spezie

Quando una persona ha voglia di sperimentare cose nuove possono in genere verificarsi due eventi: il piatto è stra-buono oppure, il piatto è una "ciofeca"... Poi però c'è una variabile da tenere in considerazione: il gusto di chi mangia... Già perché ognuno di noi ama dei cibi e ne odia altri, ma soprattutto c'è chi ha voglia di sperimentare e chi proprio non ne vuole sapere di allontanare il proprio palato dalle solite abitudini. Tutto questo non è per dire che il piatto che stiamo per proporvi non è buono (se fosse stato cattivo non l'avremmo di certo pubblicato), ma  semplicemente che non può incontrare i gusti di tutti... Per fare questi involtini abbiamo accompagnato il piatto con un mix di spezie che danno alla carne uno sprint in più. Le spezie utilizzate sono: maggiorana, dragoncello timo, cumino, pepe in grani, semi di papavero, senape in grani, coriandolo, origano, rosmarino e salvia... Un bel po' di sapori, non è vero????... Logicamente nessuno vi vieta di usarne solo alcuni o nessuno... Decidete voi... Ma non abbiate paura di sperimentare!!!....

Elena & Laura





Ingredienti (per 6 involtini):
  • 6 fettine di girello
  • 6 fettine di salame piccante
  • 1/2 bicchiere di vino bianco o vodka liscia
  • 1 spicchio di cipolla
  • peperoncino
  • sale
  • olio evo
  • mix di spezie

Procedimento:

In un  mortaio pestare il mix di spezie, versarlo in una padella antiaderente e farlo tostare a fuoco basso per qualche minuto. Questa operazione farà fuoriuscire tutto l'aroma che queste hanno e che andrà poi a dare sapore al piatto. Una volta tostate spengere il fuoco e tenere da parte. Preparare quindi gli involtini, assottigliando le fettine con l'aiuto di un batticarne o con un bicchiere, posizionare sopra ognuna di queste una fetta di salame piccante, quindi arrotolare e fermare il tutto con uno stuzzicadenti. In una padella versare un filo di olio, un pezzetto di peperoncino e aggiungere la cipolla tritata. Far rosolare leggermente, ma non troppo altrimenti rischia di bruciarsi nel prosieguo della cottura. Unire quindi gli involtini, salarli (ma non troppo se avete utilizzato il salame) e far rosolare bene su tutti i lati e una volta ben coloriti, sfumare con il vino bianco (ATTENZIONE!!!...Non mettere mai il coperchio!!!). Far assobire bene e solo alla fine cospargere con il mix di spezie tostato. Servire irrorando il tutto con la salsa di cottura.

BUON APPETITO!


Consigli:

Se pensate che in cottura il gusto del salame sia troppo forte, potete sostituirlo con del prosciutto cotto o della fesa di tacchino, decisamente più delicati.

Nessun commento:

Posta un commento