mercoledì 24 settembre 2014

Arista al forno

Quanto ci piace questo piatto.... Facile da preparare, saporito e si presenta benissimo. L'arista di maiale al forno è una di quelle ricette che ci aiuta nel caso abbiamo ospiti a cena. Si può infatti preparare tranquillamente il giorno prima, così la carne ha il tempo di raffreddare, e noi riusciamo a stare con i nostri ospiti senza dover correre dietro ai fornelli.... E poi la cremina con cui è servita mantiene la carne morbida anche nei giorni a seguire.... Quindi pronti a prendere appunti??? E ci raccomandiamo di leggere bene anche i consigli a fine ricetta....

                                                Elena & Laura (Uff...ma non scrivi mai!!!)


Ingredienti:
  • 1 Kg di arista
  • 1 costina di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • peperoncino
  • vino bianco
  • 1 patata
  • brodo granulare
  • acqua
  • sale 
  • pepe
  • olio

Procedimento:

Come prima cosa legare l'arista come fosse un salsicciotto, oppure se la trovate, compratela già legata. Questo è un passaggio importante perché, in fase di cottura, la carne deve rimanere bella compatta e non deve sfaldarsi. Una volta legata salare e pepare a piacere la superficie quindi mettere in una padella con abbondante olio e far rosolare benissimo su tutti i lati. Nel frattempo che la carne rosola, tagliare il soffritto di sedano, carota e cipolla a cubetti e pelare la patata. Una volta che l'arista è ben rosolata, togliere dalla padella e trasferire su un piatto, quindi mettere nella stessa padella il soffritto con un pezzetto di peperoncino e far rosolare bene. Non appena il soffritto è pronto, rimettere l'arista in padella e sfumare con abbondante vino bianco. Lasciar evaporare per qualche minuti quindi trasferire il tutto in una teglia d'arrosto. A questo punto unire dell'acqua in modo tale l'arista risulti coperta per metà, aggiungere un misurino di brodo granulare e la patata a cubetti. Trasferire il tutto in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 1 ora. Girare l'arista di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura più omogenea. 
Quando l'arista sarà cotta spengere il forno e lasciare raffreddare completamente il tutto. In genere noi lasciamo raffreddare la carne una notte intera, per essere sicuri che l'interno non rimanga caldo e si sfaldi durante l'affettamento.
Una volta ben fredda, togliere l'arista dalla teglia ed affettarla in fettine spesse circa mezzo centimetro e disporle in una padella. Con un mixer ad immersione frullare tutto quello che è nella teglia, ovvero il soffritto, la patata ed il sughetto, per formare la crema di accompagnamento e versarla quindi sulla carne. Scaldare poco prima di servire e BUON APPETITO!!!!


Consigli:

Se non avete una teglia da arrosto, prendete una qualsiasi teglia dai bordi un po' alti e fate in modo che il livello dell'acqua, prima di mettere l'arista in forno, arrivi a metà della carne.
Se in fase di cottura vi rendete conto che il sughetto che si è formato è evaporato troppo, aggiungere altra acqua.
La patata addenserà molto la crema, quindi aggiustare con dell'acqua per renderla più fluida

Nessun commento:

Posta un commento