martedì 2 settembre 2014

Tortini di fiori di zucca

I fiori di zucca sono uno di quegli ingredienti che puoi cucinare in tanti modi diversi... Stanno bene nei risotti, all'interno di una frittata, sulla pizza o ripieni.... Oggi, come da nostro stile, abbiamo quindi deciso di proporvi una variante dei fiori di zucca ripieni... Speriamo vi piaccia.... Buona giornata....
                                                                                  Elena & Laura



Ingredienti:
  • 12 fiori di zucca
  • 2 mozzarelline di bufala (100 gr)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • pane grattato
  • sale
  • pepe
  • olio

Procedimento:

Mettere le mozzarelline a scolare in un colino per eliminare tutta la loro acqua. Allo stesso tempo mettere i fiori di zucca a bagno in una ciotola capiente per circa 30 minuti per renderli più facilmente lavorabili. Trascorso questo tempo, rimuovere il gambo e aprirli da un lato eliminando il pistillo interno. Lavarli abbondantemente sotto acqua corrente e metterli a scolare per qualche minuto. Dividere quindi ogni fiore in due o tre parti (a seconda della loro grandezza) e passarli prima nell'uovo, sbattuto e salato, poi nel pane grattato, su entrambi i lati. Disporli su un tagliere, quindi salarli e peparli. Nel mentre preparare il ripieno frullando insieme le mozzarelle ed il prosciutto cotto. 
Una volta che tutto è pronto si può assemblare il tortino: ungere con poco olio circa 8 stampi per muffin di alluminio e posizionarvi dentro i fiori di zucca con le punte rivolte verso l'interno del pirottino e la parte più dura del fiore sporgente (questo perché una volta cotto, capovolgendo il pirottino si avrà la parte superiore ben disposta con le punte e la base più resistente). Riempire i tortini con un cucchiaino abbondante di ripieno e ripiegare sopra il fiore. Mettere i pirottini su una teglia ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotti, capovolgere e servire.

BUON APPETITO!...

Consigli:

Prima di infornare i tortini potete mettere sopra un altro filo d'olio, a vostro piacere.
I fiori di zucca si accompagnano bene ai filetti d'acciuga, quindi se volete potete inserirne un pezzettino in ogni tortino.

2 commenti:

  1. Ok avevo capito. Li ho fatti anche mettendo la scamorza al posto della mozzarella. Ottimi!!!!!

    RispondiElimina