mercoledì 22 ottobre 2014

Polpette zucchine e tonno

Le polpette ci riescono proprio bene, che siano di carne o di pesce.... ma queste alle verdure non le batte nessuno... Leggere, perché cotte in forno, ma sostanziose e prelibate... Nessuno vi vieta di friggerle se preferite... Piaceranno sicuramente anche ai bambini perché il tonno copre il sapore della zucchina che ai più piccolini non può piacere...Sono ideali sia d'estate che in inverno... Insomma cosa state aspettando... Segnatevi subito questa nuova ricetta....

                                                                           Elena & Laura




Ingredienti:
  • 500 gr di patate
  • 400 gr di zucchine
  • 100 gr di tonno (2 scatolette piccole)
  • 1 uovo
  • pane grattato
  • sale 
  • pepe
  • noce moscata
  • olio

Procedimento:

Lessare le patate (con o senza buccia, come preferite) e una volta cotte passare con lo schiaccia patate e lasciar intiepidire. Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a julienne. In una ciotola capiente unire entrambe le verdure, il tonno ben sgocciolato, l'uovo e la noce moscata. Amalgamare bene il tutto, quindi aggiustare di sale e di pepe. Se l'impasto dovesse risultare troppo umido e difficile da lavorare, unire qualche cucchiaio di pane grattato che assorbirà l'umidità in eccesso.
Formare quindi le polpette delle dimensioni che preferite, passarle nel pane grattato, posizionarle in una teglia unta con un filo di olio e metterne un po' anche sopra. 
Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Servire tiepide e...

BUON APPETITO!....


Consigli

Se volete rendere il piatto vegetariano potete eliminare il tonno verranno buonissime ugualmente, e se preferite potete sostituirlo che scamorza affumicata a cubetti da intrappolare al centro di ogni polpettina.
Se avete ospiti a cena potete preparare queste polpettine con un po' di anticipo e servirle come antipasto, ovviamente in questo caso è più carino farle di dimensioni più piccole.

2 commenti:

  1. Ma senza uovo? Io le ho provate senza tonno, ma non mettendo l'uovo si aprono, si rompono e alla fine non sembravano più polpette .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione.... nel riportare gli ingredienti ho saltato l'uovo che poi è il legante principale... Scusami tanto... Elena

      Elimina