lunedì 1 settembre 2014

Peperoncini sott'olio

Settembre è arrivato e si è visto subito...Vento forte e pioggia!...Questa estate, seppur strana, sta giungendo a conclusione e quindi...Prepariamo delle scorte per l'inverno!!!....Vi proponiamo la ricetta dei peperoncini tondi ripieni di tonno e conservati sott'olio, ideale per i vostri antipasti invernali...
Leggete bene i nostri consigli prima di iniziare a prepararli :D
                                                                                       Elena & Laura



Ingredienti per la cottura:
  • 40 peperoncini tondi
  • 300 ml di aceto bianco
  • 300 ml di vino bianco
  • 4 foglie di alloro
  • pepe in grani
  • origano
Ingredienti per il ripieno:
  • 300 gr di tonno
  • 3 filetti d'acciuga
  • 15 capperi
  • olio extra vergine d'oliva

Procedimento:

Lavare i peperoncini e con l'aiuto di un coltellino ben affilato togliere il picciolo ed eliminare bene i semini all'interno (se non ci riuscite con il coltellino, potete provare ad utilizzare un cucchiaino). Il foro non deve essere troppo grande, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire. 
Versare in una pentola l'aceto e l'olio e mettere sul fuoco, unire l'alloro, il pepe in grani e l'origano e portate a bollore. A questo punto aggiungere i peperoncini e farli cuocere per circa 3-4 minuti. E' conveniente cuocerli un po' alla volta e non tutti insieme. Trascorsi i 3 minuti, scolarli e metterli ad asciugare a testa in giù su della carta assorbente. Bisogna far asciugare i peperoncini per qualche ora, meglio se per una notte intera. 
Una volta asciutti preparare il ripieno versando in un mixer tonno, filetti di acciuga e capperi. Azionare il mixer per 5 secondi non continui ma a scatti di 1 secondo. Questa operazione è molto importante perché permette al tonno di conservare la sua fibra e di non fuoriuscire una volta messi sott'olio. Con l'aiuto di un cucchiaino mettere il ripieno nei peperoncini, esercitando una certa pressione e posizionarli poi in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati in acqua bollente. 
Una volta inseriti tutti i peperoncini versarvi sopra l'olio fino a ricoprirli del tutto. Prima di chiudere il barattolo aspettare qualche ora in modo che il livello d'olio si assesti bene e all'occorenza aggiungerne altro. Una volta coperti bene chiudere ermeticamente il barattolo e conservare in un luogo fresco e asciutto.


Consigli

Per pulire i peperoncini è conveniente mettere dei guanti, eviterete così di avere mani "pizzicose" per 3 giorni. E' inoltre consigliabile fare questa operazione all'aria aperta, la vostra gola ve ne sarà grata.
Le quantità di vino ed aceto sono indicative, infatti se la vostra pentola è più grande potete aumentare le dosi, l'impoprtante è ripettare le proporzioni. Inoltre vino ed aceto tendono ad evaporare facilmente in cottura, quindi all'occorrenza potete aggiungere una miscela dei due facendo in modo che le loro quantità siano uguali.
Anche le quantità per il ripieno posso variare a seconda della grandezza dei peperoncini. Anche qui l'importante è rispettare le proporzioni: per ogni 100 gr di tonno aggiungere 1 filetto d'acciuga e 5 capperi.

Nessun commento:

Posta un commento