giovedì 26 febbraio 2015

Carciofi alla romana ripieni

Finalmente la stagione dei carciofi si avvicina.... E al di là di qualche effetto collaterale, sono davvero buoni... Soprattutto pastellati e fritti...
Ma la ricetta che vi proponiamo oggi è stata una vera rivelazione per tutti noi.... Ce l'ha data Annarita (la suocera di Laura) ed è sicuramente uno dei modi migliori di mangiare i carciofi, a parer nostro... Diventeranno infatti morbidissimi e super saporiti!!
Dovete assolutamente provarla, ma fate attenzione, non tutte le tipologie di carciofi possono essere utilizzati per preparare questa ricetta... Generalmente si preferisce il romanesco...che rende al massimo...quindi armatevi di questi pochi ingredienti e vi assicuriamo che metterete in tavola un piatto unico veramente gustoso!

Elena & Laura




Ingredienti:

  • 7 carciofi 
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 100 gr di mollica di pane
  • brodo granulare
  • acqua
  • sale
  • pepe
  • olio
  • mentuccia
  • 2-3 limoni


Procedimento:

In una padella antiaderente rosolare la pancetta tagliata a cubetti, unire la mollica di pane in modo che prenda un po' di sapore ed aggiungere un pizzico di sale. Pulire adeguatamente i carciofi eliminando le foglie più esterne troppo dure, fino ad arrivare a quelle più tenere (risultano più chiare rispetto a quelle esterne), tagliare quindi circa 1 centimetro di cima. Eliminare buona parte del gambo lasciandone circa 5-6 centimetri e con l'aiuto di un coltello rimuovere lo strato esterno fibroso. A questo punto mettere i carciofi interi in una bacinella con acqua e abbondante limone (noi li tagliamo a metà, spremiamo il succo nell'acqua e lasciamo a bagno anche i limoni) in modo tale che non anneriscano. Una volta pronti tutti i carciofi tagliare il gambo, lasciandone solo 1-2 centimetri in modo tale che il carciofo possa stare in piedi da solo e tenere da parte il resto. Procedere allargando con i polpastrelli delle dita le foglie del carciofo dal cuore verso l'esterno per creare uno spazio nel cuore che sarà privato della barbetta e successivamente salato e pepato. Una volta completata questa operazione riempire il cuore del carciofo con il mix di pane e pancetta facendo una certa pressione per imbottirli per bene. Disporre i carciofi in una pentola dalle pareti alte con la mollica rivolta verso l'alto (per questo l'operazione del taglio del gambo deve essere il più accurata e precisa possibile). Scegliete una pentola dalle dimensioni adeguate, in modo che i carciofi siano ben fermi. Riempire la pentola con acqua fino a coprire i 3/4 dei carciofi (mi raccomando non coprire e non bagnare la mollica con l'acqua ma tenetevi un pochino più bassi, almeno 1 cm), inserire all'interno anche i gambi rimasti da parte, aggiungere il dado granulare, la mentuccia e terminate il tutto con un filo di olio.
Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco basso fino a che tutta l'acqua (o gran parte di essa) non si sarà consumata (con una forchetta potete sentire se sono morbidi o meno). Nel caso in cui i carciofi risultano ancora duri nonostante l'acqua si sia completamente consumate, aggiungerne altra e continuate la cottura fino a che i carciofi non risulteranno morbidi. Servire caldi ma attenzione...all'interno sono roventi...

NON CREDERETE AL VOSTRO PALATO!!!...


Consigli:

Al momento della pulizia dei carciofi utilizzate sempre dei guanti in lattice, così eviterete di ossidare la verdura e soprattutto di macchiarvi le mani e renderle amare.
Se quanlche passaggio non vi è chiaro non esitate a chiedere....

Nessun commento:

Posta un commento