giovedì 26 marzo 2015

Pane fatto in casa

Oggi vi proponiamo una ricettina un po' insolita!....La nostra ricetta del pane fatto in casa....è buonissimo....e vi assicuriamo che non ha nulla da invidiare a quello comprato....certo è necessario dedicargli  del tempo...ma non potete immaginare che profumo si diffonderà in tutta la casa....
E poi volete mettere il piacere di sfornare una bella pagnotta soffice con le vostre mani??
Inoltre il bello di questa ricetta è che potete personalizzarla come preferite e rendere il vostro pane veramente unico ed originale.

Elena & Laura




Ingredienti:

  • 400 gr di farina 0;
  • 100 gr di farina manitoba;
  • 3-4 cucchiai di olio;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 1 bustina di lievito secco;
  • 250 ml di acqua tiepida;


Procedimento:

In una ciotola capiente setacciare le farine. Unire il lievito e mescolare. Praticare un buco al centro delle farine ed aggiungere zucchero, sale ed olio. Amalgamare il tutto aggiungendo l'acqua tiepida poco alla volta. Iniziare a lavorare l'impasto per 10 minuti circa, fino a che non risulterà uniforme e compatto. Lasciar lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume nella ciotola e coperto da un canovaccio. Passato il tempo necessario alla lievitazione impastare nuovamente il pane con molta delicatezza. Dividerlo in due formando due pagnotte e farlo lievitare sulla placca del forno foderata per un'altra oretta circa. Spennellare la superficie con olio, cospargere con semi di sesamo ed infornare. Cuocere per una mezz'ora circa a 200°C in forno ventilato.


Consigli:

Il bello di fare il pane è in casa è che potete farcirlo con ciò che preferite. Ad esempio prima i dare la seconda lievitazione potete aggiungere olive o pomodorini secchi. Così lo renderete più gustoso e sicuramente originale.
Se preferite invece di utilizzare la farina 0 potete utilizzare quella integrale o quella di grano duro. Quindi sbizzarritevi a creare il pane che più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento