Questa torta è veramente una delizia....negli Stati Uniti è un must per la colazione...da accompagnare con il caffè! La prima volta che l'ho assaggiata me ne sono letteralmente innamorata!....Quindi ho navigato per diversi siti americani alla ricerca di una ricetta che potesse farmi ritornare alla mente quei sapori!...Dopo tanta ricerca i miei sforzi sono stati ripagati....
La preparazione è abbastanza minuziosa e lunga...oltre ad una base classica è necessario preparare un composto che conferirà alla torta il suo tipico aspetto marmorizzato e un topping che in forno diventerà croccante e renderà questo dolce ancora più gustoso... Ovviamente il tutto al sapore inconfondibile di cannella che invaderà tutta casa!
Ecco quindi la ricetta della deliziosissima cinnamon coffee cake!
Elena & Laura
Ingredienti per il topping:
- 140 gr di zucchero di canna
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaio di cannella
- 4-5 cucchiai di burro fuso
Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr di zucchero di canna
- 1 e 1/2 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
Ingredienti per la torta:
- 170 gr di burro morbido
- 300 gr di zucchero
- 70 gr di zucchero di canna
- 2 e 1/2 cucchiaini di lievito
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 3 uova grandi
- 170 gr di yougurt bianco
- 300 gr di latte
- 480 gr di farina
- 1 pizzico di sale
Procedimento per la preparazione del topping:
Mescolare lo zucchero con la farina e la cannella. Aggiungere il burro fuso fino a formare un composto granuloso. Tenere da parte.
Procedimento per la preparazione del ripieno:
Mescolare insieme lo zucchero con la cannella e il cacao. Tenere da parte.
Procedimento per la preparazione della torta:
Mescolare insieme il burro, il sale, gli zuccheri, il lievito e la vaniglia. Aggiungere successivamente le uova uno alla volta. Mescolare lo yougurt con il latte ed aggiungere al composto alternandolo con la farina.
Una volta preparata la base, versarne metà in una tortiera capiente foderata di carta forno bagnata e strizzata. Ricoprire questa metà di impasto con il ripieno alla cannella preparato in precedenza fino a ricoprire completamente la superficie, quindi versare l'altra metà del composto. A questo punto con l'aiuto di una spatola effettuare dei movimenti circolari in modo tale da amalgamare l'impasto con il ripieno e distribuirlo per tutta la torta. Una volta conclusa questa operazione ricoprire il tutto con il topping ed infornare a 180°C per circa 1 ora.
GRAZIE AMERICA!!!!
Consigli:
La cottura della torta è veramente importante: assicuratevi che in fase di cottura si gonfi bene al centro senza mai aprire il forno altrimenti rischierete di far sgonfiare tutto. Quindi fate molta attenzione. Anche i tempi di cottura possono variare da forno a forno: meglio tenerla in forno qualche minuto di più che rischiare di tirarla fuori non cotta alla perfezione.

Nessun commento:
Posta un commento