lunedì 20 ottobre 2014

Mozzarelline ripiene

Quello che vi proponiamo oggi è un antipastino veloce veloce, ma gustosissimo.... Siamo fortunate, qui da noi c'è un caseificio dove andiamo a prendere mozzarelline di bufala appena fatte... Sono buonissime ma eravamo stanche di mangiarle semplici così... Un giorno siamo andate dalla zia Lella e lei le stava preparando panate per cena...Noi, non ci siamo fatte sfuggire l'occasione e abbiamo prontamente rubato la sua idea... Il sapore è simili a quello delle mozzarelline che si ordinano in rosticceria o in pizzeria, ma non sono fritte e soprattutto divise a metà e farcite con prosciutto cotto... Potete cucinarle come aperitivo o antipasto, ma vanno benissimo anche come secondo piatto accompagnate da verdura di stagione.
                                                                      Elena & Laura



Ingredienti:
  • Mozzarelline di bufala
  • scorza e succo di un limone
  • 2 uova
  • pane grattato
  • prosciutto cotto
  • olio evo
  • sale

Procedimento:

Togliere le mozzarelline dal siero in cui sono conservate e metterle in un colino per circa 1 oretta in modo da far fuoriuscire tutta l'acqua che contengono. Trascorso questo tempo, dividerle a metà, senza però separale completamente, inserire un po' di prosciutto cotte e richiudere. La quantità di prosciutto cotto non deve essere eccessiva altrimenti le mozzarelline non si ricompattano e rischiano di aprirsi in fase di cottura. In un piatto sbattere le uova, salarle e unire succo di limone (1 o 2 cucchiai circa) e la scorza di mezzo limone. Miscelare bene e tenere da parte. In un altro piatto versare quindi il pane grattato. A questo punto prendere la mozzarellina, passarla nell'uovo e poi nel pane grattato, poi ancora nell'uovo e nel pane grattato. Bisogna insomma fare una doppia panatura che renderà la mozzarellina più resistente. Ripetere questa operazione per tutte le mozzarelline che si decidono di preparare (ovviamente più sono, più uova dovrete utilizzare). Mettere un filo d'olio evo in una padella e non appena sarà caldo rosolarle bene su tutti i lati. Servire ancora tiepide...

VADO A PREPARARLE PER CENA!!!!!...


Consigli:

Se volete è possibile sostituire il prosciutto cotto con l'affettato che più preferite o, volendo, anche con un filetto d'acciuga.
Noi le abbiamo cotte in padella con un filo di olio perché è un piatto gustoso anche senza la frittura, ma se volete potete anche friggerle in abbondante olio di semi.

Nessun commento:

Posta un commento