venerdì 10 ottobre 2014

Fiori di zucca fritti

Si sa...fritto è buono tutto, basti pensare alle patate fritte...ne mangeresti a tonnellate... poi quando al fritto si unisce anche la pastella...Mamma mia che GODURIA!!!... E' vero che non va bene mangiare sempre cose grasse, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e deliziare il palato con tutta questa prelibatezza... La ricetta che vi proponiamo oggi è della nostra mamma: Fiori di zucca ripieni e fritti... Buonissimi... Ne mangi uno e non smetti più!!!... Sono l'ideale per un buffet o come antipasto, ma vanno bene anche mangiati come secondo... Insomma si prestano bene ad ogni esigenza... E' quindi una ricetta che non può mancare nei vostri ricettari!!!....

     Elena & Laura (che promettono di inserire più spesso nuove ricette!!!)




Ingredienti:
Per la pastella
  • 3 uova
  • 350 gr di farina
  • 300 ml di acqua
  • sale

Per il ripieno
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • formaggio filante q.b
  • 15 fiori di zucca
Per la cottura:
  • olio di arachidi

Procedimento:

Mettere a bagno i fiori di zucca per circa 30 minuti, quindi eliminare il gambo, il pistillo interno e lavarli bene sotto acqua corrente. Si deve far attenzione a lasciare il fiore di zucca integro, in modo da inserire il ripieno all'interno. Una volta ben puliti, far scolare l'acqua e tamponare con un panno asciutto. Tagliare il formaggio filante a listarelle, tante quanti sono i fiori di zucca. Avvolgere intorno al formaggio il prosciutto cotto ed inserire il tutto all'interno del fiore di zucca. Una volta che tutti i fiori sono pronti, mettere abbondante olio per friggere a scaldare sul fuoco e nel mentre preparare la pastella. Sbattere le uova e unire un po' della farina, miscelare bene con l'aiuto di una frusta eliminando tutti i grumi, quindi unire una parte dell'acqua. Procedere alternando farina ed acqua evitando sempre la formazione di grumi. Salare e appena l'olio raggiunge la temperatura giusta, immergere il fiore di zucca nella pastella, lasciar scolare quella in eccesso, facendo attenzione che il fiore sia ben sigillato e friggere. Scolarli bene su carta assorbente e servire ancora caldi.

ANDRANNO A RUBA!!!...


Consigli

Le quantità di ripieno variano a seconda dei propri gusti, ma attenzione a non riempire troppo i fiori altrimetti la pastella non riesce a contenere il ripieno.
Si può sostituire il prosciutto cotto sia con wurstel tagliati a listarelle che con filetti di acciughe.
Se avanza della pastella, potete friggerla senza nulla dentro.... è buonissima anche così.
Per aumentare la croccantezza della pastella è possibile utilizzare acqua frizzante.

Nessun commento:

Posta un commento