domenica 21 dicembre 2014

Biscottini alla cannella

Partiamo dal presupposto che noi ADORIAMO, AMIAMO e VENERIAMO la cannella... Poi se con questa prepariamo i biscottini per le feste, l'atosfera in casa diventa subito SuperNatalizia... Mancano solamente i cori fuori dalla porta di casa (come accade in America)... Utilizzando poi taglia-biscotti a tema e dando sfogo alla nostra fantasia, con l'aiuto di qualche zuccherino, otterremo dei fantastici biscotti ideali da regalare alle persone più care, oppure da mangiare tutti in una volta...se proprio siamo dei golosoni e non vogliamo condividere con nessuno questa specialità...
Quindi bando alle ciance... manca poco a Natale... tutti a cucinare biscotti....

Elena & Laura



Ingredienti:
  • 200 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero
  • 5 tuorli
  • 400 gr di farina
  • cannella a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • zuccherini di vario tipo

Procedimento:

In una ciotola unire il burro morbido e lo zucchero, lavorare bene con l'aiuto di una spatola fin quando lo zucchero non sarà ben incorporato e il composto risultarà bello morbido. Per facilitare questa operazione e rendere il tutto spumoso si può utilizzare uno sbattitore elettrico. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, unire un uovo alla volta, amalgamando bene prima di aggiungere il successivo. Unire quindi la cannella, va bene un cucchiaio ma potete aggiungerne di più o di meno a seconda dei vostri gusti (noi abbondiamo tantissimo) e un pizzico di sale. Una volta che la cannella e il sale sono stati incorporati unire la farina e lavorare bene fin quando l'impasto non risulterà bello omogeneo (trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastare bene, lo sbattitore non riuscirà a sopportare una tale quantità di farina). Formate una palla, ricopritela di pellicola e lasciate riposare in frigo un'oretta. Trascorso questo tempo dividere l'impaso in due parti e con l'aiuto di un mattarello stenderlo fino ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliare quindi i vostri biscotti. Decorare a piacere e trasferire su una teglia ricoperta da carta forno. Infornare a 180°C per 10-15 minuti.

BUONE FESTE!!!!....


Consigli:

Se trovate difficoltà nello stendere l'impasto, potete aiutarvi posizionandolo tra due fogli di carta forno.
Potete anche non decorare i biscotti con gli zuccherini, saranno buoni ugualmente, ma meno scenografici.
I tempi di cottura variano da forno a forno e anche dallo spessore dei biscotti, teneteli quindi sempre sott'occhio per evitare che si brucino.

Nessun commento:

Posta un commento